altrevelocita-logo-nero
elenabucci

Sulle tracce di… Elena Bucci

di Damiano Pellegrino

Con un racconto sospeso e spezzato, proviamo ad attraversare per piccoli frammenti alcuni aspetti del lavoro e della ricerca artistica di Elena Bucci. Il lunghissimo apprendistato per seguire il teatro e la lezione di Leo de Berardinis, e in particolare uno spettacolo corale in cui Elena era presente sulla scena; gli inizi della compagnia Le belle bandiere, fondata insieme a Marco Sgrosso; il suo impegno dalla metà degli anni novanta nella provincia di Ravenna, a Russi, per portare in quel luogo delle figure di spicco del teatro contemporaneo italiano e per dare vita a spettacoli, rassegne, laboratori in una vera e propria impresa dal forte valore politico e culturale, destinata nel tempo a scongiurare la chiusura definitiva o l’abbandono di tanti spazi come Palazzo San Giacomo, l’ex chiesa In Albis, l’ex macello e il teatro comunale, unico di quel territorio, riaperto nel 2001. Infine, nella parte finale di questo inseguimento scomposto c’è spazio per spostare l’attenzione sul rapporto di Elena Bucci con il cinema e con alcuni lavori per la scena, sino ad arrivare a uno dei primissimi lavori della compagnia.

Credits

Registrazione, intervista e voce narrante: Damiano Pellegrino
Cura editoriale: Damiano Pellegrino e Vittoria Majorana
Montaggio: Ilaria Cecchinato

I tre frammenti inseriti all’interno del podcast sono, nell’ordine:

  1. un estratto dalla ripresa televisiva Rai risalente al 1998 dello spettacolo Totò Principe di Danimarca, con regia di Leo de Berardinis;
  2. un estratto dal filmato C’era una volta un teatro, ideato da Elena Bucci con la collaborazione all’ideazione e al montaggio di Stefano Bisulli e con le musiche di Andrea Agostini;
  3. Il trailer ufficiale dello spettacolo Bimba. Inseguendo Laura Betti, con drammaturgia, interpretazione e regia di Elena Bucci.

Un ringraziamento speciale a Riccardo Morfino, Nicoletta Fabbri, Marco Sgrosso ed Elena Bucci.

Questo podcast fa parte di “Sulle tracce di…”, parte del progetto “Turn on your ears” di Altre Velocità, sostenuto dal Ministero della cultura e dalla Regione Emilia-Romagna.

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.