altrevelocita-logo-nero
social

Cosa vediamo quando leggiamo? Fumetto e teatro in dialogo

di Altre Velocità

AGGIORNAMENTO: incontro-laboratorio con Hamelin/Lagani

venerdì 19 aprile 2024 dalle 15:00 alle 19:00
sede di Altre Velocità, via Polese 40 – Bologna
Il fumetto e il teatro. Analisi, interrogazioni, variazioni sul tema
Incontro/laboratorio a cura di Hamelin in dialogo con Chiara Lagani

Abbiamo deciso di condividere questo momento per cercare di aprire quello che riteniamo essere un incontro potenzialmente ricco di spunti e riflessioni per appassionati e appassionate di scrittura, letteratura, albi illustrati, fumetti e teatro.

Chiara Lagani, co-fondatrice della compagnia Fanny&Alexander, drammaturga e traduttrice (tra gli altri ha tradotto per i Millenni di Einaudi i 14 libri di Oz di Baum) e Emilio Varrà di Hamelin condurranno un laboratorio che attraverso letture, riflessioni condivise, esercizi e brevi scritture ci porterà a interrogarci su analogie e differenze attorno alla scrittura che procede “per battute” (tanto quella teatrale che quella dei fumetti) e in che misura possano dialogare con le immagini.

Ideale per docenti di lettere e arte, ma anche per semplici persone appassionate e curiose.

Il laboratorio si terrà venerdì 19 aprile dalle ore 15 alle ore 19 in Via Polese 40, sede di Altre Velocità.

Il laboratorio è gratuito ma a iscrizione obbligatoria alla mail educazione.altrevelocita@gmail.com ENTRO le 23.59 del 12 aprile 2024.

A chi si iscrive chiederemo di tesserarsi all’associazione Altre Velocità per l’anno 2024 al costo di 15€

– – –

Cosa vediamo quando leggiamo? è un corso di aggiornamento che affronta il tema della scrittura per il teatro mettendosi in dialogo con Chiara Lagani, artista e drammaturga poliedrica che ha saputo affrontare la sfida di “scrivere per il fumetto” partendo dalla pratica teatrale.

Cosa vediamo quando leggiamo? sono quattro giornate, tra il 5 e il 19 aprile 2024, dedicate alla storia d’amore tra fumetto e teatro. Una storia che nasce in un tempo lontano, quando il teatro era già sufficientemente antico da saperci ancora incantare e il fumetto abbastanza bambino da saperlo sabotare.

Per diventare lettori e lettrici di drammaturgia e spettatori e spettatrici consapevoli è necessario che gli adulti si interroghino profondamente, sperimentando in prima persona “cosa vediamo quando leggiamo”, lì dove l’ingaggio dell’immaginazione è fondamentale. Un ciclo di incontri che prova a riflettere su diversi tasselli che pongono la lettura come esperienza immersiva al pari di quella dello spettatore a teatro, tenendo al centro le caratteristiche fisiche dell’oggetto libro da un lato e l’esperienza sensoriale che a teatro si fa dall’altro.

Cosa si forma nella mente del lettore e dello spettatore? Cosa accade di chi narra? Che succede alla visione del mondo di chi scrive o dei suoi personaggi? Quali sono quelle parole capaci di creare quelle atmosfere che ci raccontano di qualcosa di misterioso che sfugge?

Quando scegliamo un libro o uno spettacolo, riusciamo a distaccarci dalla preoccupazione delle tematiche affrontate per valorizzare la dimensione estetica dell’opera?

Programma del corso

venerdì 5 aprile 2024 ore 19:00
Il sofà di Agorà | incontro con Chiara Lagani

sabato 6 aprile 2024 ore 21:00
Spettacolo | L’amica geniale a fumetti
c/o Teatro Comunale – via Centese 50, Argelato (BO)

domenica 7 aprile 2024 dalle 14:30 alle 18:30
Dalla sceneggiatura alla tavola: un dialogo sui silenzi
Incontro/laboratorio a cura di Chiara Lagani

venerdì 19 aprile 2024 dalle 15:00 alle 19:00
Il fumetto e il teatro. Analisi, interrogazioni, variazioni sul tema
Incontro/laboratorio a cura di Hamelin in dialogo con Chiara Lagani

Gli incontri del corso, dove non diversamente specificato, si tengono presso la sede di Altre Velocità, in via Polese 40 – 40122, Bologna. Gli incontri si svolgono in presenza e non è prevista la partecipazione da remoto al corso.

Informazioni e iscrizione

Cosa vediamo quando leggiamo? Fumetto e teatro in dialogo è un corso di aggiornamento pensato principalmente per insegnanti e accreditato dal Ministero dell’istruzione per il riconoscimento di crediti formativi. Il corso è comunque aperto a chiunque voglia iscriversi e approfondire la propria capacità di sguardo.

L’iniziativa è organizzata da Altre Velocità in collaborazione con Associazione Hamelin e con il sostegno di IC8 Bologna e Associazione Liberty / Stagione Agorà.

Il corso ha un costo di euro 100 (comprensivo di biglietto a teatro, tessera associativa e copertura assicurativa) e i posti sono limitati. Per iscriversi:

  • Scaricare il modulo di iscrizione >
  • Compilarlo in ogni sua parte
  • Inviarlo alla mail educazione.altrevelocita@gmail.com insieme alla ricevuta del bonifico (i dati bancari sono indicati all’interno del modulo di iscrizione)

SCADENZA ISCRIZIONI: ore 23.59 di mercoledì 3 aprile 2024

Cosa vediamo quando leggiamo? fa parte del progetto “Il pubblico al futuro”, sostenuto dal Ministero della cultura con il Fondo unico dello spettacolo – Teatro Art.41 – Azioni traversali – Promozione del teatro formazione del pubblico e dalla LR14 della Regione Emilia-Romagna e fa parte delle attività di e fa inoltre parte delle attività di Altre Velocità sostenute dal Comune di Bologna tramite convenzione poliennale.

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.