menu Menu
AF - Altre Frequenze
Notiziario dell'ascolto
di Altre Velocità pubblicato in Approfondimenti, Radio, Speciali il 19 Ottobre 2022 0 commenti 2 minuti di lettura
"Il Ministero della Solitudine", ritratto patologico della società contemporanea Articolo precedente Festa al porto. Undici realtà del quartiere Porto-Saragozza di Bologna aprono le porte Articolo successivo

Abbiamo ripreso Turn on your ears interrogandoci su che fine abbia fatto il teatro da ascoltare ora che l’emergenza pare rientrata e le arti sceniche sono tornate ad abitare i loro consueti spazi, con il pubblico dal vivo e senza mascherine. 

Se lo scorso anno, infatti, risultava facile captare qualche spettacolo dalla scena invisibile, oggi sintonizzarsi sulle altre frequenze del teatro è diventato più arduo. Non si tratta tanto di interferenze, quanto di silenzi, e questi si sa, se non pensati dal compositore, in audio equivalgono a non esistere. Eppure ancora qualche onda sonora si fa sinuosa e, tendendo bene le orecchie, alcune esperienze di audio-teatro tornano a farsi sentire, tra sperimentazioni, adattamenti di testi e opere letterarie o radiofoniche, confronti con la tradizione del radiodramma, drammaturgie originali e incontri col formato podcast.

Consapevoli di questo scenario mutato, accogliamo la sfida e ci addentriamo nuovamente nell’esplorazione della dimensione sonora del teatro con il notiziario dell’ascolto AF – Altre Frequenze. Se le prime quattro uscite (2021) sono state una sorta di inventario delle principali produzioni di audiodrammi e audio-fiction italiani e internazionali degli ultimi anni per orientarci fra pratiche, linguaggi e metodi, questa seconda edizione si propone in una veste arricchita di contenuti di approfondimento: interviste, recensioni, consigli d’ascolto e di lettura, interventi di studiosi ed esperti  andranno a costituire i diversi numeri, in uscita con cadenza mensile e disponibili sul sito di Altre Velocità.

Ma AF quest’anno diventa anche una newletter: iscriviti qui se vuoi ricevere Altre Frequenze direttamente nella tua casella di posta e rimanere così sempre aggiornato! 

AF – Altre frequenze è una delle azioni di Turn on your ears, progetto parte di Mi sentite? Teatri sonori digitali a cura di Altre Velocità, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Condividi questo articolo

AltreFrequenze radiodrammi


Articolo precedente Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cancella Invia commento

keyboard_arrow_up