altrevelocita-logo-nero
noi-siamo-qui

[Noi siamo qui] Nulla sarà più come prima

di Lorenzo Donati

Noi siamo qui: il racconto del disorientamento che stiamo vivendo; il tentativo di un radicale ripensarsi del teatro, per prepararci insieme al futuro che ci attende. Sapendo, però, che ogni “pensiero del dopo” è già consolazione, riflesso mistificante.
Noi siamo qui: la relazione teatrale, un “qui e ora” da abitare anche nella sua mancanza. Non esiste un teatro che possa fare a meno del noi ed è da questo noi che ripartiamo per interrogare il senso delle arti sceniche, convocando artiste e artisti, studiosi e studiose, addetti ai lavori.

Ogni puntata del podcast si declina tematicamente ed è pensata e realizzata collettivamente da Altre Velocità, redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.

Prima puntata: “Nulla sarà più come prima”

Questa non è una sospensione, ma l’occasione per rimettere a fuoco un senso e condividere gli strumenti per prefigurare il futuro. Con gli ospiti della puntata ci interroghiamo su questo vuoto.

Prima parte: intervengono Gerardo Guccini (storico del teatro, Università di Bologna), Attilio Scarpellini (critico, docente, scrittore) e Graziano Graziani (scrittore, critico, saggista). Intermezzo: La canzone della grande opera di Elsa Morante, frammento inedito di Menoventi.

Seconda parte: ospiti Attilio Scarpellini (critico, docente, scrittore) e Graziano Graziani (scrittore, critico, saggista), Daniele Villa (dramaturg di Sotterraneo) e Licia Lanera (regista e attrice, Compagnia Licia Lanera). Con la rubrica “La manutenzione dell’ascolto” di Giuseppe Di Lorenzo.

Ai microfoni Lorenzo Donati, montaggio Ilaria Cecchinato, sigla di Alessio Pallotti, disegno di Brochendors Brothers.

L'autore

  • Lorenzo Donati

    Tra i fondatori di Altre Velocità, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti all'Università di Bologna, dove insegna Discipline dello spettacolo nell'intreccio fra arte e cura (Corso di Educazione professionale) e Nuove progettualità nella promozione e formazione dello spettacolo al Master in Imprenditoria dello spettacolo. Immagina e conduce percorsi di educazione allo sguardo e laboratori di giornalismo critico presso scuole secondarie, università e teatri. Progettista culturale, è tra i fondatori di Altre Velocità e dal 2020 co-dirige «La Falena», rivista del Teatro Metastasio di Prato. Fa parte del Comitato scientifico dei Premi Ubu. Usa solo Linux.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.