altrevelocita-logo-nero
disegno di Marco Smacchia
disegno di Marco Smacchia

Laboratorio itinerante di giornalismo culturale in Romagna

di Altre Velocità

Praticare l’esperienza di una redazione giornalistica per tre mesi, apprendere le pratiche e le teorie del giornalismo culturale e della critica teatrale, spostarsi tra i principali festival estivi della Romagna per viverli da dentro e assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma. Sono le possibilità offerte dal “Laboratorio itinerante di giornalismo culturale in Romagna”, organizzato da Altre Velocità da maggio a settembre 2023. La partecipazione al laboratorio è gratuita e su selezione.

I partecipanti al laboratorio itinerante seguiranno cinque festival teatrali estivi sul territorio romagnolo (Ipercorpo, Fu Me, Santarcangelo Festival, Ravenna Festival, Le Città Visibili), rispetto ai quali si misureranno con l’apprendimento e la pratica della realizzazione di interviste, recensioni e approfondimenti in formato scritto, audio e video, sia cartaceo che online. Il percorso includerà alcune lezioni formative teoriche sul giornalismo culturale, la critica teatrale e la storia delle arti sceniche dal vivo.

Chi siamo

Il laboratorio è organizzato dall’associazione Altre Velocità, gruppo di osservatori, giornalisti e studiosi delle arti sceniche contemporanee, attivo dal 2008 a Bologna. Operiamo come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.

Il laboratorio sarà diretto da Alex Giuzio (giornalista e critico teatrale, Altre Velocità) con la collaborazione di Lorenzo Donati (assegnista di ricerca al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, giornalista e critico teatrale), Francesco Brusa (giornalista e critico teatrale, Altre Velocità) e un calendario di incontri con artisti teatrali, scrittori, giornalisti e intellettuali (indicati nel programma sottostante).

Chi stiamo cercando

La partecipazione al laboratorio è gratuita e riservata a un numero massimo di cinque ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni con interesse per le arti sceniche dal vivo e propensione per la scrittura giornalistico-critica. Stiamo cercando persone appassionate e propositive, interessate allo stesso tempo ad apprendere la pratica del giornalismo e a immaginare le possibili forme di racconto e critica nel contesto del sovraccarico informativo digitale e della frammentazione culturale.

Ai partecipanti sarà richiesto di raggiungere autonomamente, anche in orari serali, le città di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini e Santarcangelo e gli spazi di spettacolo anche non serviti da mezzi pubblici. La disponibilità di posti auto e posti letto gratuiti sarà limitata, perciò in fase di selezione si darà preferenza a persone con residenza, domicilio o possibilità di pernottamento nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.

Programma

Il “Laboratorio diffuso di giornalismo culturale in Romagna” è un’esperienza immersiva itinerante, che seguirà il programma dei festival partner del progetto. Vista la mole dell’impegno, alcuni appuntamenti sono indicati come obbligatori ai fini del percorso, mentre altri saranno facoltativi.

  • 16 maggio (dalle 18 alle 20): Alchemico Tre, Cesena (OBBLIGATORIO)
    Cosa faremo: incontro introduttivo di conoscenza reciproca e presentazione dettagliata del laboratorio.
  • Dal 25 al 28 maggio (tutti i giorni dalle 14 alle 23): Festival Ipercorpo, Forlì (OBBLIGATORIO)
    Cosa faremo: lezioni teoriche di critica teatrale e storia delle arti sceniche contemporanee (a cura di Lorenzo Donati), visione degli spettacoli in programma e produzione di contenuti digitali che raccontino il festival. Disponibilità limitata di posti letto gratuiti.
  • 8, 14 e 22 giugno (dalle 15 alle 18): Alchemico Tre, Cesena (OBBLIGATORIO)
    Cosa faremo: lezioni teoriche e pratiche sul giornalismo (a cura di Alex Giuzio), produzione di una pubblicazione cartacea per il festival Fu Me.
  • 16 giugno (dalle 15 alle 23): Ravenna Festival (FACOLTATIVO)
    Cosa faremo: visione dello spettacolo Odradek di Menoventi e incontro con la compagnia. Con la partecipazione di Lorenzo Donati (Altre Velocità).
  • Dal 6 al 9 luglio (tutti i giorni dalle 14 alle 23): Festival di Santarcangelo (OBBLIGATORIO)
    Cosa faremo: visione degli spettacoli in programma e produzione di contenuti digitali che raccontino il festival attraverso interviste agli artisti e recensioni degli spettacoli. Disponibilità limitata di posti letto.
  • 11 e 12 luglio (dalle 15 alle 23): Ravenna Festival (FACOLTATIVO)
    Cosa faremo: lezione con lo scrittore Matteo Cavezzali e visione dello spettacolo Don Chisciotte del Teatro delle Albe (11 luglio); incontro con Marco Martinelli, Ermanna Montanari e alcuni degli attori e artisti coinvolti nello spettacolo (12 luglio).
  • Dal 13 al 16 luglio: Festival di Santarcangelo (FACOLTATIVO)
    Cosa faremo: visione libera degli spettacoli. Disponibilità limitata di posti letto.
  • Dal 19 al 23 luglio (tutti i giorni dalle 15 alle 23): Festival Fu Me, Cesena (OBBLIGATORIO)
    Cosa faremo: visione degli spettacoli in programma e produzione di recensioni online. Con la partecipazione di Francesco Brusa (giornalista). Disponibilità limitata di posti letto.
  • Dal 24 agosto al 10 settembre: Festival Le Città Visibili, Rimini (OBBLIGATORIO)
    Cosa faremo: lezioni teoriche di storia delle arti sceniche contemporanee, visione degli spettacoli in programma e produzione di recensioni.

N.B. Gli orari sono indicativi e saranno comunicati con maggiore precisione alle persone selezionate. Giorni e orari dettagliati del festival Le Città Visibili saranno definiti entro il mese di giugno, ma si garantisce sin da ora che l’impegno non sarà quotidiano. Per tutta la durata del laboratorio, ai partecipanti potrà essere richiesto di realizzare interviste e articoli al di fuori dei giorni e degli orari degli incontri.

Approfondimenti previsti nel corso degli incontri:

  • Pensarsi spettatori e critici nella società connessa
  • Il giornalismo nella società 2.0
  • Elementi di critica dello spettacolo
  • Teatro e realtà
  • Abbecedario del teatro contemporaneo
  • Le forme del giornalismo culturale: la recensione e l’intervista
  • Il reportage: raccontare “la storia nel suo farsi”

Cosa offriamo

Oltre a offrire un’estesa esperienza formativa sia sul piano pratico che su quello teorico, il “Laboratorio itinerante di giornalismo culturale in Romagna” garantirà a tutti i partecipanti la visione gratuita degli spettacoli che fanno parte del percorso di visione (faranno eccezione gli spettacoli con capienza limitata o con ridotta disponibilità di biglietti, a seconda delle esigenze dei festival partner del progetto, per i quali potrebbe non essere garantita la disponibilità per tutti i partecipanti).

Sarà inoltre offerta la possibilità di pernottamento gratuito nei luoghi dei festival. Tale disponibilità è limitata e variabile a seconda del festival, pertanto sarà organizzata direttamente con i partecipanti selezionati al laboratorio, a seconda delle loro necessità e luogo di residenza. Ulteriori informazioni in merito saranno comunicate dopo le selezioni direttamente ai partecipanti.

Come candidarsi

Per candidarsi a partecipare al laboratorio, occorre inviare una mail all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com con le seguenti informazioni:

  • Oggetto: “Candidatura per Laboratorio itinerante di giornalismo in Romagna”
  • Contenuto della mail: nome e cognome, data di nascita, curriculum vitae e (se disponibili) link a propri testi già pubblicati altrove ed eventuale disponibilità di pernottamento autonomo nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.

Le domande vanno inviate entro domenica 23 aprile 2023. Ogni candidato riceverà risposta sull’esito della propria candidatura, sia in caso di esito positivo che negativo, entro domenica 30 aprile 2023.

Partner

Il “Laboratorio itinerante di giornalismo culturale in Romagna” è organizzato dall’associazione Altre Velocità, con il sostegno di Alchemico Tre (Festival Fu Me), Città Di Ebla (Festival Ipercorpo) e Le Città Visibili, e con la collaborazione di Santarcangelo Festival e Ravenna Teatro. L’iniziativa rientra nel progetto di Altre Velocità “Il pubblico al futuro”, sostenuto dal Ministero della cultura.

Informazioni utili

La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita, ma i selezionati dovranno sottoscrivere la tessera associativa di Altre Velocità al costo di 15 euro, che include la copertura assicurativa.

La partecipazione al “Laboratorio diffuso di giornalismo culturale in Romagna” è valida come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna (attività F).

La partecipazione al laboratorio richiede la presenza costante a tutti gli incontri indicati come obbligatori. Eventuali assenze saranno possibili nei limiti del 20% del programma. Ai partecipanti sarà richiesto di portare con sé il proprio laptop o tablet.

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.