altrevelocita-logo-nero
disegno di Marco Smacchia
disegno di Marco Smacchia

Call per laboratorio gratuito di giornalismo culturale a Bologna per la stagione teatrale Agorà

di Altre Velocità

Apriamo una chiamata pubblica per giovani under 30 per un laboratorio di giornalismo culturale che segue e racconta alcuni degli spettacoli in programma da dicembre 2023 a maggio 2024. Verrà creata una redazione temporanea che si misurerà con con diverse forme di racconto (scritto, sonoro, fotografico e grafico) e approfondirà formati giornalistici come l’intervista, la recensione di breve e medio formato, l’approfondimento critico e la cronaca, anche attraverso l’utilizzo del linguaggio audio. I contenuti elaborati dalla redazione saranno pubblicati sia in formato digitale sia cartaceo, prevedendo nell’arco della stagione la pubblicazione di alcuni numeri cartacei autoprodotti, il «Giornale di Agorà».

A chi si rivolge

Il laboratorio è gratuito e aperto alla partecipazione di un numero di 10 persone di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Il percorso, a cadenza mensile, è rivolto a persone con interesse per le arti sceniche dal vivo e propensione per la scrittura. La partecipazione al laboratorio garantisce l’accesso gratuito agli spettacoli tramite accredito stampa.

Programma degli incontri e delle visioni

  • venerdì 15 dicembre 2023 ore 17:30 presso Teatro Alice Zeppilli, Pieve di Cento (incontro pomeridiano + visione spettacolo ore 21:00 Amleto di Collettivo Cinetico) presentazione aperta a tutte e tutti del laboratorio
  • sabato 20 gennaio 2024 ore 17:30 presso Teatro Biagi D’Antona, Castel Maggiore (incontro pomeridiano + visione spettacolo ore 21:00 Volevo risarcirvi di Menoventi)
  • lunedì 22 gennaio 2024 ore 18:00 incontro di redazione presso la sede di Altre Velocità (via Polese 40, Bologna)
  • sabato 17 febbraio 2024 ore 17:30 presso Teatro comunale, Argelato (incontro pomeridiano + visione spettacolo ore 21:00 Surrealismo Capitalista di Baladam B-Side)
  • lunedì 19 febbraio 2024 ore 18:00 incontro di redazione presso la sede di Altre Velocità (via Polese 40, Bologna)
  • sabato 16 marzo 2024 ore 17:30 presso Teatro Comunale La Casa del Popolo, Castello d’Argile (incontro pomeridiano + visione spettacolo ore 21:00 Diario di un dolore di Francesco Alberici)
  • lunedì 18 marzo 2024 ore 18:00 incontro di redazione presso la sede di Altre Velocità (via Polese 40, Bologna)
  • sabato 6 aprile 2024 ore 17:30 presso Teatro comunale, Argelato (incontro pomeridiano + visione spettacolo ore 21:00 L’amica geniale a fumetti di Fanny & Alexander)
  • lunedì 8 aprile 2024 ore 18:00 incontro di redazione presso la sede di Altre Velocità (via Polese 40, Bologna)
  • sabato 18 maggio 2024 ore 17:30 presso Teatro Alice Zeppilli, Pieve di Cento (incontro pomeridiano + visione spettacolo ore 21:00 Divine di Danio Manfredini)
  • lunedì 20 maggio 2024 ore 18:00 incontro di redazione presso la sede di Altre Velocità (via Polese 40, Bologna)
  • domenica 26 maggio 2024 ore 17:30 Area di Riequilibrio Ecologico Bisana, Galliera (visione spettacolo Lettere a un lupo e Tragedia di Roncisvalle con bestie di Teatrino Giullare, testi di Giuliano Scabia)

Chi siamo

Il laboratorio è organizzato dall’associazione Altre Velocità, gruppo di osservatori, giornalisti e studiosi delle arti sceniche contemporanee, attivo dal 2008 a Bologna. Operiamo come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori. Il laboratorio sarà coordinato da Damiano Pellegrino con la collaborazione di Giulia Damiano e la partecipazione di Lorenzo Donati e altri componenti della redazione. Sono inoltre previsti alcuni incontri formativi e teorici con artisti, specialisti e addetti ai lavori nei campi della scrittura critica, della storia del teatro e del podcasting.

Come candidarsi

Per candidarsi a partecipare al laboratorio, inviare una mail all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com con le seguenti informazioni:

  • oggetto: “Candidatura laboratorio di giornalismo e critica per Agorà 23-24”;
  • contenuto della mail: nome e cognome, data di nascita e breve lettera
    motivazionale (perché vi interessa partecipare) e specificare se automuniti;
    le domande vanno inviate sabato 16 dicembre 2023. Ogni candidato riceverà
    risposta sull’esito della propria candidatura, sia in caso di esito positivo che negativo, entro
    domenica 17 dicembre 2023

Informazioni utili

La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è obbligatoria la sottoscrizione della tessera associativa di Altre Velocità al costo di 15 euro, che include la copertura assicurativa.

L’iscrizione implica la presenza costante a tutti gli incontri redazionali e alle visioni indicati nel calendario come obbligatori. Ai partecipanti sarà garantita la visione gratuita di tutti gli spettacoli.

Sarà richiesto di portare con sé il proprio laptop o tablet. I luoghi degli incontri e degli spettacoli sono tutti raggiungibili con i mezzi pubblici. Per coloro che non sono automuniti, dopo la visione serale degli spettacoli, è prevista la possibilità di avere dei passaggi in auto.

L'autore

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli recenti

questo articolo è di

Iscriviti alla nostra newsletter

Inviamo una mail al mese con una selezione di contenuti editoriali sul mondo del teatro, curati da Altre Velocità.