Altre Velocità ed ERT / Teatro Nazionale aprono una chiamata pubblica per un nuovo laboratorio gratuito di critica e giornalismo, in programma da maggio a dicembre 2022 a Bologna.
I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di praticare un’esperienza formativa nel campo del giornalismo culturale, facendo parte di una vera e propria redazione temporanea che si occuperà di un nuovo progetto editoriale sia cartaceo che online, specifico sulla danza e sui linguaggi espressivi del corpo.
La call è aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati alle arti performative che abbiano il desiderio di praticare un’osservazione “partecipante” e di svolgere un’esperienza attiva e intensiva nel campo del giornalismo e della critica culturale. Il laboratorio è valido come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna (attività F).
Nei mesi di maggio, giugno e luglio, gli appuntamenti si terranno il lunedì dalle ore 15 alle ore 18 secondo necessità; nel mese di agosto verrà osservata una pausa estiva, mentre il resto del calendario da settembre a dicembre sarà definito insieme ai partecipanti.
Le attività laboratoriali si terranno a Bologna tra la sede di Altre Velocità (Via Polese 40) e il teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44). Il primo appuntamento è in programma il 2 maggio dalle ore 15 alle 18 in Via Polese 40.
Per presentare la propria candidatura, occorre inviare il proprio curriculum e (se disponibile) il link a un proprio articolo scritto all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com entro il 10 aprile 2022. I partecipanti riceveranno risposta sull’esito (anche se negativo) entro il 17 aprile 2022.
I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di assistere agli spettacoli programmati da Emilia Romagna Teatro con biglietti omaggio o ridotti secondo disponibilità.
Il laboratorio sarà condotto e coordinato dai giornalisti Alex Giuzio e Lucia Oliva di Altre Velocità. L’iscrizione è completamente gratuita, ma per motivi burocratici le persone selezionate dovranno sottoscrivere in loco la tessera associativa al Gruppo Altre Velocità, al costo di 10 euro una tantum.
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.