menu Menu
Call per laboratorio gratuito di critica e giornalismo a Bologna
di Altre Velocità pubblicato in Notizie e agenda il 23 Marzo 2022 0 commenti 2 minuti di lettura
Siam pronte alla merda (l’Italia chiamò) Articolo precedente Arcipelago teatro ragazzi, il libro di Altre Velocità si presenta a Castelfiorentino Articolo successivo

Altre Velocità ed ERT / Teatro Nazionale aprono una chiamata pubblica per un nuovo laboratorio gratuito di critica e giornalismo, in programma da maggio a dicembre 2022 a Bologna.

I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di praticare un’esperienza formativa nel campo del giornalismo culturale, facendo parte di una vera e propria redazione temporanea che si occuperà di un nuovo progetto editoriale sia cartaceo che online, specifico sulla danza e sui linguaggi espressivi del corpo.

La call è aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati alle arti performative che abbiano il desiderio di praticare un’osservazione “partecipante” e di svolgere un’esperienza attiva e intensiva nel campo del giornalismo e della critica culturale. Il laboratorio è valido come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna (attività F).

Nei mesi di maggio, giugno e luglio, gli appuntamenti si terranno il lunedì dalle ore 15 alle ore 18 secondo necessità; nel mese di agosto verrà osservata una pausa estiva, mentre il resto del calendario da settembre a dicembre sarà definito insieme ai partecipanti.

Le attività laboratoriali si terranno a Bologna tra la sede di Altre Velocità (Via Polese 40) e il teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44). Il primo appuntamento è in programma il 2 maggio dalle ore 15 alle 18 in Via Polese 40.

Per presentare la propria candidatura, occorre inviare il proprio curriculum e (se disponibile) il link a un proprio articolo scritto all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com entro il 10 aprile 2022. I partecipanti riceveranno risposta sull’esito (anche se negativo) entro il 17 aprile 2022.

I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di assistere agli spettacoli programmati da Emilia Romagna Teatro con biglietti omaggio o ridotti secondo disponibilità.

Il laboratorio sarà condotto e coordinato dai giornalisti Alex Giuzio e Lucia Oliva di Altre Velocità. L’iscrizione è completamente gratuita, ma per motivi burocratici le persone selezionate dovranno sottoscrivere in loco la tessera associativa al Gruppo Altre Velocità, al costo di 10 euro una tantum.

Condividi questo articolo


Articolo precedente Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cancella Invia commento

keyboard_arrow_up