Per la nuova edizione del suo laboratorio redazionale di giornalismo culturale radiofonico, “Occhio alla radio”, Altre Velocità sta cercando ragazzi tra i 13 e i 19 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco come giornalisti, storytellers, rapper, speaker o semplici curiosi di teatro.
In Biblioteca Salaborsa Ragazzi c’è OfficinAdolescenti, che è una sala studio ma anche un salottino in cui girano i vinili, un luogo di incontro e di chiacchiere in cui è possibile trascorrere i pomeriggi. Qui Altre Velocità organizzerà i propri incontri laboratoriali per far raccontare ai ragazzi quello che succede nei teatri di Bologna e provincia, creando una vera e propria redazione giornalistica che si troverà ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30 per discutere degli spettacoli, parlarne insieme e creare un podcast audio con interviste, approfondimenti, recensioni, curiosità e altre forme tutte da indivduare.
Il laboratorio è rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni desiderosi di mettersi in gioco, che abbiano la curiosità di andare a teatro (gli ingressi per i partecipanti saranno gratis!) per poi raccontare ciò che hanno visto. I modi per poterlo raccontare, tramite l’uso della voce, possono essere tantissimi e tutti da inventare insieme.
Il laboratorio è gratuito e si svolgerà tra novembre e dicembre 2021. In base alle norme vigenti, per entrare a teatro e in biblioteca è obbligatorio essere in possesso del green pass, ma per i ragazzi privi di vaccino che desiderano comunque partecipare al laboratorio, l’associazione Altre Velocità si farà carico dei tamponi.