Altre Velocità organizza un laboratorio gratuito di storytelling e giornalismo culturale applicati alla danza contemporanea per il Festival Ammutinamenti di Ravenna, in programma dal 5 al 14 settembre 2025. I partecipanti al laboratorio potranno apprendere le forme del racconto e dell’osservazione critica attraverso il lavoro sul campo. Il laboratorio costituirà una redazione temporanea che si misurerà con le varie forme dello storytelling digitale (scritto, audio, video, fotografico e grafico).
Il percorso includerà alcune lezioni formative teoriche sul giornalismo culturale, la critica e la storia della danza contemporanea. Ai partecipanti saranno garantiti accrediti stampa per la visione degli spettacoli (salvo disponibilità per le repliche con numero limitato di posti).
Chi siamo
Il laboratorio è organizzato dall’associazione Altre Velocità, gruppo di osservatori, giornalisti e studiosi delle arti sceniche contemporanee, attivo dal 2008 a Bologna. Operiamo come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.
Il laboratorio sarà condotto da Alex Giuzio (giornalista, Altre Velocità, Il Manifesto, Altreconomia) con altri giornalisti di Altre Velocità in via di definizione.
Programma degli incontri
Il laboratorio si terrà dal 3 al 14 settembre 2025 alle Arteficerie Almagià di Ravenna (via dell’Almagià 2).
Prima parte teorica e formativa: dal 3 al 5 settembre, dalle ore 15 alle 18, sui seguenti argomenti:
- Lo storytelling nel web 3.0 e la critica dello spettacolo (a cura di Alex Giuzio, giornalista, Altre Velocità)
- Le forme del giornalismo culturale: la recensione e l’intervista (a cura di Alex Giuzio, giornalista, Altre Velocità)
- Abbecedario della danza contemporanea (a cura di Lucia Oliva, studiosa di danza, Altre Velocità)
- Pratiche del fare e del vedere la danza (a cura di Lorenzo Conti, curatore e studioso di danza contemporanea e performing arts, direttore artistico Milanoltre, consulente danza al Lac Lugano)
Seconda parte pratica: laboratorio sul campo dal 5 al 9 settembre e dall’11 al 14 settembre, dalle ore 15 fino a sera, inclusa la visione degli spettacoli. I partecipanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso teorico-formativo, attraverso la realizzazione e la pubblicazione di contenuti sui siti web di Ammutinamenti e di Altre Velocità (recensioni, interviste, approfondimenti, narrazioni transmediali).
La partecipazione al laboratorio è valida come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna (attività F).
A chi si rivolge
Il laboratorio è gratuito e aperto alla partecipazione di persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il percorso è rivolto a persone con interesse per le arti sceniche dal vivo e propensione per la scrittura. Stiamo cercando giovani appassionati e propositivi, interessati allo stesso tempo ad apprendere la pratica del giornalismo e a immaginare le possibili forme di racconto e critica nel contesto del sovraccarico informativo digitale e della frammentazione culturale.
Ai partecipanti sarà richiesto di raggiungere autonomamente la città di Ravenna e gli spazi di spettacolo. Non sono previsti vitto e alloggio. Il festival si tiene a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Ravenna, da dove partono treni sulla linea Rimini-Bologna fino alle ore 23, permettendo di fruire dell’esperienza anche a chi viene da fuori città.
Come candidarsi
Per candidarsi a partecipare al laboratorio, occorre inviare una mail all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com con le seguenti informazioni:
- Oggetto: “Candidatura per laboratorio Ammutinamenti”
- Contenuto della mail: nome e cognome, data di nascita, curriculum vitae e (se disponibili) link a propri testi già pubblicati altrove
Le domande vanno inviate entro sabato 30 agosto 2025. Ogni candidato riceverà risposta sull’esito della propria candidatura, sia in caso di esito positivo che negativo, entro lunedì 1° settembre 2025.
La partecipazione al laboratorio richiede la presenza costante a tutti gli incontri. Eventuali assenze saranno tollerate nei limiti del 15% del programma. Ai partecipanti sarà richiesto di portare con sé il proprio laptop o tablet.
L'autore
-
Redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee.


