menu Menu
Arcipelago teatro ragazzi, il libro di Altre Velocità si presenta a Castelfiorentino
di Altre Velocità pubblicato in Notizie e agenda il 20 Marzo 2022 0 commenti 1 minuti di lettura
Call per laboratorio gratuito di critica e giornalismo a Bologna Articolo precedente Oggi, in Russia. Intervista a Teodoro Bonci del Bene, con una lettera di Ivan Vyrypaev Articolo successivo

Martedì 22 marzo alle ore 18, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino nell’ambito del festival “Teatro fra le generazioni” di Giallo Mare Minimal Teatro, Altre Velocità presenterà il volume Arcipelago teatro ragazzi. Un’inchiesta sul teatro in Toscana per/con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, a cura di Francesco Brusa, Nella Califiano e Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità) per Cue Press.

La scintilla per la realizzazione del volume è nata quando Renzo Boldrini di Giallo Mare Minimal Teatro ha invitato nel 2017 il gruppo Altre Velocità a seguire il festival Teatro fra le Generazioni a Castelfiorentino e a raccontare quel che accadeva. In seguito, grazie alla Regione Toscana e alla Fondazione Teatro Metastasio, è iniziata una ricerca lunga più di due anni che ha messo in campo differenti strumenti: un questionario sul senso artistico del teatro ragazzi (a cui hanno risposto ben 43 realtà toscane), alcune analisi quantitative sulla produzione e la distribuzione, le testimonianze dei protagonisti con saggi di approfondimento e una breve cronistoria. Il volume Arcipelago teatro ragazzi è diventato così un’inchiesta per riflettere su un’area teatrale di straordinaria importanza che oggi, più che mai, continua a interrogarci sul presente e sul futuro.

Condividi questo articolo


Articolo precedente Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cancella Invia commento

keyboard_arrow_up