Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


Farsa Madri di Alfonso Santagata - Compagnia Katzenmacher


Solo Alfonso Santagata può attraversare Shakespeare in un modo siffatto. Solo lui e i suoi attori: in  Farsa Madri – Amlèt tu sùit, appena s'alzano le luci veniamo trasportati in un mondo di maschere, presenze con una storia che ci pare già di conoscere. Santagata, da parecchi anni ormai, ha le idee chiare e le persegue di opera in opera. Che siano le «tentazioni» di autori contemporanei, che si tratti di scritture originali o dei suoi amori drammaturgici (Shakespeare, Beckett, Büchner ecc.), il suo teatro riesce sempre a rispecchiarci, a tratteggiare ciò che siamo. Dagli spettacoli del regista e attore pugliese usciamo con una consapevolezza in più, anche se disarmati, dismessi. Sarà per questo che i suoi lavori sono da scovare nelle stagioni più coraggiose, come è avvenuto di recente a Bologna. Farsa Madri non è stato ospitato in qualche Stabile addormentato, ma nella rassegna forse più stimolante della città, come è Sguardi diretto da Francesca Mazza a Castelmaggiore.
Siamo di fronte a una stanza buia che potrebbe sembrare l'angolo di un pubblico orinatoio, dentro a una stazione. Nello spazio si vede un water, ma anche un tavolo e una struttura che ricorda un pulpito. Da subito è chiaro che non siamo in nessun luogo, almeno non in un interno domestico o borghese adibito a precise funzioni. Può essere il soggiorno di un monolocale o il refettorio di una clinica psichiatrica. Può essere un cesso pubblico, come si diceva. Tutto è già successo: in questa farsa non succede nulla se non lo stare di alcuni personaggi toccati, problematici. C'è una coppia (Alfonso Santagata e Rossana Gay) che porta gli stessi nomi dei personaggi scespiriani, Claudio e Gertrude. Indossano abiti lisi, quasi plastificati. Lei gli asciuga i capelli, poi siedono al tavolo a conversare di nulla, perdendo tempo e occasioni, solo trafiggendosi con sarcastiche affermazioni («Mi rubi solo un po' la pensione»). Non dialogano neppure, solo constatano, osservano e registrano amaramente ciò che vedono, forse consapevoli dell'inutilità delle parole. Amleto, c'è anche lui, era entrato con la bara del padre. Non lo vuole seppellire, lo trascina in un loculo su rotelle addobbato con gli adesivi di Padre Pio. Abbarbicato alle spalle di Amleto sta il manichino-Orazio, che ripete in sinc le sue stesse parole doppiandole con una vocina metallica. «Portami a ballare», chiede Gertrude a Claudio, e una ridda di canzonette invade di nostalgia l'ambiente. I due hanno investito Amleto-padre con l'auto, ora sono in cura e dal pulpito parlano al telefono con un fantomatico psichiatra, a turno “fingendo” di stare bene e di volersi solo prendere cura del coniuge.
Non accade nulla, in Farsa Madri, perché tutto è già accaduto ed è per questo che Santagata, Rossana Gay, Tommaso Gargani sono maschere e non personaggi. Di loro cogliamo alcuni tratti, alcune ossessioni; non entriamo nel loro animo, lo sorvoliamo. La voce impastata dai farmaci, le movenze ingessate, i gesti netti e caricaturali costruiscono un'immagine che diventa immaginario, ma non di figure del passato o di tipi fissi di una qualche tradizione. Riconosciamo subito ciò che vediamo perché lì sul palco ci siamo noi, personcine di questa italietta che non può più ambire alla tragedia, al moto d'impeto, alla ribellione. Una farsa, siamo, ridiamo di tutto, ci crogioliamo nell'assistere a una stanca ripetizione. E mentre Califano canta il ricordo di un'amore non ci resta che guardare, ancora una volta e come tutti i giorni, aggrappati ai quei lampi di disincantata acidità, a quel che resta di un'ironia giocoforza sempre più acre. 


di Lorenzo Donati


COMPAGNIE


IMMAGINI
 
   

LINKS

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale