Si presenta ora e parte all'inizio del 2013 la seconda edizione di SPAZIO, network europeo per la creazione coreutica di cui fanno parte The International Choreographic Arts Center (ICK) di Amsterdam diretto da Emio Greco, il Centro per la Scena Contemporanea (CSC) di Bassano del Grappa, l'Arts Station Foundation di Poznan e l'Institute for Movement and Dance in Zagreb.
Nella presentazione si legge che il focus del percorso guarda alla relazione fra la danza e le altre discipline, nel tentativo di mettere in discussione l'identità della danza stessa. Sei giovani coreografi verranno selezionati per partecipare a un programma di un anno: cinque residenze con momenti studio, workshop, incontri e approfondimenti sui processi creativi con coreografi europei e in dialogo con le comunità cittadine che ospitano il progetto. Nella prima edizione sono stati selezionati Aleksander Georgiev (Macedonia/Bulgaria), Imre Vass (Ungheria), Jesus de Vega Gomez (Spagna, Olanda), Tiziana Bolfe (Italia), Petra Zanki (Croazia).
Chi verrà selezionato farà parte di un programma di residenze messe a disposizione dalle strutture coinvolte, che provvederanno a coprire tutti i costi di viaggio e ospitalità. Nessun costo di iscrizione.
Si partecipa compilando un apposito bando entro il 15 gennaio 2013. Nel bando non sono specificati limiti di età ma si segnala che i candidati e le candidate dovranno essere all'inizio del loro percorso coreografico e avere alle spalle almeno 1 o 2 creazioni firmate in proprio o in collaborazione.
Informazioni, contatti e bando
ickamsterdam.com