HOME | CHI SIAMO | COMPAGNIE | COLLABORAZIONI | LINK
Email Facebook Twitter
NEWS

19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


26/07/2016
Sulla scena. Gli Asini n. 33-34, maggio/agosto 2016


07/07/2016
Il convegno ''Performing, Writing'': Wellington, Nuova Zelanda, marzo 2017


09/06/2016
La Meglio Gioventù: il centro estivo e i laboratori di Angelo Mai e Teatro delle Albe


01/06/2016
La letteratura per ragazzi e l’albo illustrato: tre giorni a cura di Hamelin, 24-26 giugno a Monte Sole


25/05/2016
Praxis scuola di filosofia, “Tecnica e vita”, 28-29-30 luglio 2016, Forlì


11/05/2016
Il Play Fight Camp di Bruno Caverna, un corso residenziale dal 19 al 29 giugno ad Arezzo


06/05/2016
La ''Giornata del Funaro per il Teatro'' e l'apertura dell'Archivio Teatrale Andres Neumann. 7 maggio 2016 a Pistoia


05/05/2016
Patahappening: il Patalogo, il teatro, l'editoria. 11 maggio 2016 a Bologna


22/04/2016
"Per un teatro d’impresa", un corso sull'organizzazione dello spettacolo dal vivo. Teatro dell’Orologio, novembre 2016 - maggio 2017


TWITTER

Download pdf
Feed RSS
NEWS
22/04/2016
"Per un teatro d’impresa", un corso sull'organizzazione dello spettacolo dal vivo. Teatro dell’Orologio, novembre 2016 - maggio 2017

Si terrà fra novembre 2016 e maggio 2017 al Teatro dell’Orologio, a Roma, il percorso di formazione manageriale per lo spettacolo dal vivo “Per un teatro di impresa”.
Ideato da Teatro dell’Orologio e Carlotta Garlanda, project manager culturale, in collaborazione con diverse realtà del territorio nazionale, il corso è stato pensato per giovani operatori dello spettacolo che vogliano accrescere le proprie competenze organizzative, comunicative e amministrative, così come per gli interessati a intraprendere un percorso formativo professionale di questo genere. Cercando di porsi in relazione diretta con le attuali trasformazioni del sistema spettacolo, il progetto prevede la partecipazione, in quanto formatori e ospiti, di figure da anni impegnate nel settore; per citarne alcune: Oliviero Ponte di Pino, Mimma Gallina (ateatro); Simone Pacini (fattiditeatro); Michele Mele (Compagnia Stabilemobile Antonio Latella), Lisa Gilardino (Motus, Alessandro Sciarroni), Anna Lea Antolini (Teatro dell’Opera di Roma, precedentemente Romaeuropa Festival). Per la stessa ragione, al fine di contribuire alla crescita dei partecipanti tanto sul piano teorico quanto su quello pratico-esperienziale, il programma affronterà cinque moduli tematici – il sistema teatro, gestione, produzione e distribuzione, management culturale, comunicazione – e includerà uno o due mesi di esperienza sul campo in alcune delle strutture partner o, nel caso di realtà già esistenti, l’affiancamento per lo sviluppo di un progetto specifico.       

Il corso sarà presentato giovedì 28 aprile, ore 18.30, al Teatro dell’Orologio.

Questo il piano didattico completo:

1. Il Sistema Teatro
Oliviero Ponte di Pino / Mimma Gallina (ateatro)

2. Gestione
Giulio Stumpo (SMart It)
Andrea Papitto (commercialista e consulente del lavoro)
Barbara Rivoltella (Danae Festival)

3. Produzione e distribuzione
Michele Mele (Stabilemobile, Anagoor)
Lisa Gilardino (Alessandro Sciarroni, Motus)
Valentina Di Cesare (Teatro della Pergola, Firenze)
Anna Damiani (Deflorian / Tagliarini; Fattore K)

4. Management culturale
Giuliana Ciancio (free lance, Be SpectACTive)
Anna Lea Antolini (Teatro dell’Opera di Roma, precedentemente: progetto DNA / Romaeuropa Festival)
Antonia Silvaggi, Patrizia Braga, Ludovica De Angelis (Melting Pro)

5. Comunicazione
Michela Corvino (vinoforum)
Gianluca Cheli (Teatro dell’Orologio, Be SpectACTive, Kilowatt Festival, Gender Bender)
Simone Pacini (fattiditeatro)
Mara Serina (Teatro a Corte)

Per informazioni
www.teatroorologio.com
promozione@teatroorologio.com